Stufe a legna ad alta efficienza

PERCHÉ SCEGLIERE UNA STUFA A LEGNA LOTUS?
continua »

NORMATIVA

La normativa europea e italiana


Due nuove normative, una europea (Regolamento Europeo 2015/1186) e l'altra italiana (D.M. 186 del Novembre 2017), hanno sancito l'obbligo di dichiarare per ogni stufa in commercio il livello di efficienza e di emissioni ambientali. Eccole spiegate in breve.

CLASSE ENERGETICA

Il Regolamento Europeo 2015/1186 stabilisce che tutte le stufe a legna in commercio devono riportare un'etichetta energetica, indice della classe di efficienza. L'obbligo di etichettatura è ufficialmente entrato in vigore dal 1° Gennaio 2018.

Tutte le stufe LOTUS rientrano nelle classi di efficienza energetica A e A+

STELLE STUFE

La classificazione ambientale dei generatori di calore (tramite numero di stelle da 1 a 5) è definita dal nuovo Regolamento Statale recante la disciplina dei requisiti, delle procedure e delle competenze per il rilascio di una certificazione dei generatori di calore alimentati a biomasse combustibili solide, approvato dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare con il decreto n. 186 del 7 Novembre 2017 ed entrato in vigore dal 2 Gennaio 2018. Il decreto 186/2017 individua le classi di qualità per il rilascio della certificazione ambientale e prevede che il produttore richieda a un organismo notificato il rilascio della certificazione ambientale del generatore di calore. La maggior parte delle stufe e tutti gli inserti Lotus sono regolarmente certificati 3 o 4 stelle dall’organismo qualificato tedesco RRF – Rhein-Ruhr Feuerstätten Prüfstelle.