Stufe a legna ad alta efficienza

INVIACI LA TUA DOMANDA Hai una nuova domanda per i nostri esperti? Compila l’apposito form
Nome *
Cognome *
Email *
Domanda *
Inserisci il numero a lato *
I campi contrassegnati con *
sono obbligatori
PERCHÉ SCEGLIERE UNA STUFA A LEGNA LOTUS?
continua »

FAQ

Domande e risposte su stufe a legna e inserti


Che cosa è lo Scamolex?
La camera di combustione delle stufe e inserti Lotus e Termatech è  rivestita con uno speciale materiale chiamato Scamolex, un composto in grado di garantire elevatissime prestazioni. È composto da Vermiculite, un minerale naturale che - sottoposto a parziale cottura - dà un prodotto molto leggero, ideale come isolante termico ed acustico. I mattoni di Vermiculite, uniti al materiale refrattario, sono progettati per una temperatura massima di esercizio di 1100°C, che gli consente di  resistere all'attacco diretto della fiamma e di gas particolarmente corrosivi (come ossido di carbonio e idrocarburi). Grazie allo Scamolex, quindi, nella camera di combustione delle stufe Lotus si raggiungono e mantengono alte temperature, che permettono di bruciare tutti i gas di combustione e di mantenere i fumi puliti.

Che tipologia di legna bisogna utilizzare per ottenere i massimi rendimenti e minimizzare i consumi?
La scelta e la cura della legna devono essere fatte con molta attenzione. Si consiglia di stiparla all’aria, riparata dalla pioggia. Non tenetela nei garage (aumenta di umidità di circa il 10%). Acquistatela in primavera per l’autunno. La legna vecchia oltre i tre anni perde di potenza, la  legna fresca non ha potenza. Usate legna tagliata a quarti e limitate l’uso di paletti. Attenzione ai pressati, limitate l’uso.

Perché la maggior parte delle stufe e degli inserti Lotus non ha il cassetto cenere?
Grazie all'innovativa tecnologia di combustione Lotus, le camere di combustione dei prodotti sono estremamente ermetiche e raggiungono temperature molto elevate. Questo porta ad una bassa produzione di residui di cenere, rendendo inutile l'utilizzo del cassetto.

Più un camino o una stufa a legna è potente e più riscalda?
È una falsa credenza. Non è la potenza a determinarne la capacità di riscaldamento della fonte di calore, ma la sua efficienza.

Meglio una stufa a legna in acciaio o in pietra ad accumulo?
La stufa a legna in acciaio ha il vantaggio di garantire calore immediato; quella in pietra ad accumulo ha invece la caratteristica di essere in grado di riscaldare anche ambienti di grandi dimensioni, assicurando un'ottima distribuzione del calore e della temperatura.

Meglio un camino a legna chiuso con vetro o aperto?
Un camino a legna con vetro è la soluzione ideale se si è in cerca di elevati rendimenti e di una combustione pulita. Un camino a legna aperto è invece consigliato se si ama il fascino della fiamma libera.